Per ogni SU scelta dovrai realizzare una motivation letter in Inglese, nella quale dovrai presentarti e spiegare perché vuoi partecipare a quest’ esperienza.
La lettera è il mezzo attraverso cui gli organizzatori selezionano i propri partecipanti. Ricorda che chi leggerà le lettere sono ragazzi come te, quindi presentati in modo informale e positivo. Mostrati interessato ed evidenzia le tue caratteristiche ideali.
Ma soprattutto, sii originale e cerca di stupire! Come? Raccontando di un’esperienza particolare che hai vissuto, realizzando un video di cui mettere il link all’interno della motiviation letter, mettendo il link a un’infografica realizzata con foto tue buffe… Sii originale e le tue possibilità di essere preso/a aumenteranno a dismisura!
Chiaramente scrivere una lettera di tre righe o una di due pagine non è ideale. Cerca la via di mezzo, l’organizzatore avrà più piacere a leggere la tua presentazione. La lunghezza ottimale potrebbe essere 500-600 caratteri.
Non ti preoccupare se pensi che il tuo inglese non sia abbastanza buono, gli organizzatori non valutano la correttezza grammaticale, vogliono solo trovare il partecipante che fa per loro, quindi cerca di esprimere tutto ciò che hai da dire.
Oltre alla motivation letter in cui hai di fatto carta bianca per scrivere quello che vuoi, in ogni Application Form troverai anche delle domande specifiche che possono essere serie (es. “Cosa faresti se ti perdessi nel mezzo della città senza internet?”) o giocose, volte a capire se sei davvero la persona divertente e originale che dici di essere (es. “se tu potessi essere un animale, quale sceglieresti e perché?”).
Ricordati di rispondere a tutte, in quanto sono un ulteriore criterio per aiutare gli organizzatori nella scelta dei partecipanti.
Se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a contattarci!
Hai altre domande? Consulta la sezione F.A.Q. (Frequently Asked Questions)